Le gocce di cioccolate premeditate

Eccoci arrivati al dolce della settimana. Quest’anno a dire il vero mi sono accorta solo oggi che per quanto riguarda i dolci di carnevale mi sono davvero lasciata andare… frappe frappe e solo frappe. Nessuna castagnola. E nessuna frappa con la ricotta a dirla tutta.
Ma ho scoperto che a Cecilia piacciono tantissimo e, è vero, sono fritte e proprio bene non fanno, ma una volta ogni tanto uno strappo alla regola si può fare, no?
Per bilanciare il week end di frappe mi sono data alla produzione (di massa in verità) di tortine sane e soffici. Con la banana, perché fa bene e rende l’impasto umido come piace a noi. 
Stavolta abbiamo aggiunto le gocce di cioccolata. Dico abbiamo perché ormai i dolci si fanno a quattro mani con Cecilia, che aggiunge e mescola in una ciotolina tutta sua. Ma le gocce le ha prese di soppiatto e le ha buttate nella mia di ciotola. 
Che sia stata una richiesta di più cioccolata nei dolci? O semplicemente le piaceva aggiungere un tocco suo alla ricetta? Questo continuo a domandarmelo. 
Fatto sta che dopo averle aggiunte, anche con metodo perché non ne ha svuotato la scatola ma solo un po’, da perfetta cuochina, ha detto soddisfatta “ecco patto” (ecco fatto).

Per me era premeditato.

Banana plumcake

1 banana
1 uovo
30 gr di burro
30 gr di zucchero
50 gr di farina 00
gocce di cioccolata
un pizzico di sale
un cucchiaino di bicarbonato
un cucchiaio di aceto
succo di limone q.b.
Schiacciare la polpa delle banane e irrorarle con qualche goccia di succo di limone per non farle annerire. 
In una ciotola mettere il burro e lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere poi l’uovo e il sale. Incorporare le banane e la farina. In un bicchierino far sciogliere il bicarbonato con l’aceto e aggiungerli al composto insieme alle gocce di cioccolata. 
Imburrare gli stampini e versare l’impasto per 2/3; infornare quindi a 180°C per circa 60 minuti.

Banana plumcakes 

1 banana 
1 egg 
30 grams of butter 
30 grams of sugar 
50 grams of flour 00 
half a teaspoon of cinnamon 
a pinch of salt 
a teaspoon of baking soda 
a tablespoon of vinegar 
lemon juice q.b. 

Squeeze the pulp of banana and sprinkle with a few drops of lemon juice to prevent them discolouring. 
In a bowl, put the butter and sugar and beat until frothy, then add the egg and salt. Stir in the bananas and the flour. In a short dissolve baking soda with vinegar and add to the mixture with cinnamon. 
Butter the molds and pour the mixture for 2/3; then bake at 180 ° C for about 60 minutes.

8 pensieri su “Le gocce di cioccolate premeditate

  1. veronica ha detto:

    E che ci vuoi fare la cuochina ha preso tutta dalla mamma ^_^ Il tocco di Cecilia e' fantastico in queste sofficissime tortine. Baciii!!!

  2. simona ha detto:

    ma sai che anch'io ho fatto un cake alla banana con le gocce di cioccolata? Roba da non credederci 😀 Lo posterò la prossima settimana credo, comunque è piaciuto molto anche a me l'impasto che è rimasto umido! Proverò anche la tua ricetta, a questo punto è d'obbligo! 😀
    Ciaooo, a presto

I commenti sono chiusi.