La voglia di cucinare

Non è semplice inventarsi un piatto nuovo o una rielaborazione di uno tradizionale. No, non è semplice. 
A volte non ho voglia nemmeno di aprire il frigo o sbucciarmi una mela, figuriamoci! Ma poi i morsi della fame si fanno sentire e una bambina che di certo non si può lasciare morire di fame aiuta ad aprire quel frigo, a sbucciare quella mela e a inventare.
E poi una volta aperta la porta del frigo scatta una molla e il cervello inizia a fare abbinamenti. Non ci si può fare niente, è solo la passione per la cucina. Ma ho sentito dire che capita anche a chi per la prima volta si avvicina ai fornelli. “e se ci mettessi anche…” è una frase di uso comune. 
Io l’ho detta da bambina a mia madre, l’ho detta davanti a un frigo da sposina e la ripeto adesso. A volte anche ad alta voce. 
E ieri dopo quell’attimo in cui la mia mente a tutto pensava e tutto voleva tranne che cucinare, mi sono ritrovata con le uova in una mano, un riso avanzato nell’altra e la voglia di vedere se quell’abbinamento si poteva fare. Magari aggiungendo un qualcosa e mettendo tutto in forno. 
E per l’immagine? Della serie “anche l’occhio vuole la sua parte?” Perché la frittata al forno, ammettiamolo, non è che sia così bella da vedere, ma se la nascondessi dentro una cocotte? Ecco, soluzione trovata.

Frittata al forno in cocotte

4 uova
1 scalogno
latte
parmigiano grattugiato
riso selvatico
pepe
erba cipollina

Preriscaldare il forno a 180°C. 
In una ciotola mescolare le uova con il latte, il parmigiano, lo scalogno tagliato molto sottile e l’erba cipollina. Salare e pepare. Aggiungere il riso e mescolare.
Dividere il composto nelle cocotte infornare per 20 minuti.

Baked omelet casserole 

4 eggs 
1 shallot 
frying oil olita 
milk 
grated Parmesan cheese 
wild rice 
pepper 
chive 

Preheat oven to 180 ° C. 
In a bowl mix the eggs with the milk, Parmesan cheese, finely chopped shallots and chives. Season with salt and pepper. Add the rice and stir. 
Divide the mixture into casserole and bake for 20 minutes.

6 pensieri su “La voglia di cucinare

  1. veronica ha detto:

    Ha ragione Arianna quando si ha passione in cucina e' impossibile non sperimentare. Questa frittata in cocotte e' deliziosa e poi al forno e' piu' leggera. Baci

I commenti sono chiusi.