Inizia il conto alla rovescia!

Inizio proprio oggi a proporvi una serie di ricette che potete usare per San Valentino. 
A dire la verità non ho mai festeggiato questa festa come da tradizione, in verità l’unica cosa che ho sempre fatto è stare con mia mamma e mio papà e farci dei regalini fra di noi, poi cucinare insieme e guardare un bel film che piaceva a tutti. E chissà perchè la scelta ricadeva sempre su un classico disney! Giuro che non insistevo. Vabbè dai, un pochino si. Ma non mi occorreva molto tempo per convincerli!
E la tradizione non si è interrotta nemmeno quando sono cresciuta. E da sposata e… “da lontano” abbiamo un’altra tradizione. Guardiamo lo stesso film ma a distanza! Niente più cena insieme, è vero, ma l’idea è la stessa e il mio San Valentino è cambiato ben poco.
Quindi per me non è mai stata una festa per innamorati non avendolo mai festeggiato con nessun ragazzo perchè “avevo altri programmi”. E non credete sia una festa solo per femmine, sapete, ho litigato con più fidanzati io per questa cosa che per qualsiasi altra. L’unico a cui non interessava minimamente la cosa era il ragazzo che poi ho sposato. Però si mette con me a guardare il film Disney! 
Ok, e cosa si può mangiare mentre si guarda un bel film? Non i pop corn dato che il salutista è a dieta quindi… ecco qui, dei grissini rosso-cuore-amore. Ma anche rosso-pomodoro-buono. Che mi piace di più!

Grissini al pomodoro

100 gr di pasta madre 
50 gr di acqua 
35 gr di semola di grano duro 
35 gr di farina 00 
8 gr di olio evo
concentrato di pomodoro Mutti

Sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungere le farine e iniziare a impastare aggiungendo l’olio. Lasciar riposare per circa 1 ora poi livellare l’impasto e cospargerlo con il concentrato di pomodoro. Formare delle strisce sottili e arrotolarle. Sistemarle in una teglia e infornare a 200 °C per 15 minuti circa.

Grissini with tomato sauce 

100 gr of sourdough 
50 grams of water 
35 grams of durum wheat 
35 grams of flour 00 
8 grams of extra virgin olive oil 
Mutti tomato paste 

Dissolve yeast in water, add the flour and begin to knead adding the oil. Let stand for about 1 hour then leveling the dough and sprinkle with the tomato paste. Shape into thin strips and roll. Place them in a baking dish and bake at 200 ° C for 15 minutes.

10 pensieri su “Inizia il conto alla rovescia!

  1. elenuccia ha detto:

    Ohhh siiii diciamolo. Ma quanto è bello guardare i film disney spaparazzati sul divano sotto un bel plaid morbido? se poi si è insieme alle persone amate e si pò sgranocchiare qualcosa di sfizione è un vero paradiso

  2. Marina ha detto:

    Mai festeggiato neanch'io e per fortuna anche mio marito non è di quell'idea, però nulla vieta di preparare un menù a tema 🙂 Ti seguirò in questa carrellata!

  3. Fico e Uva ha detto:

    in effetti San Valentino è l'occasione per passare del tempo con chi si ama… mi hai convinta, con le mie bimbe inizieremo la tradizione di guardarci un film tutti insieme magari sgranocchiando questi sfiziosi grissimi!

I commenti sono chiusi.