Bastoncini a quattro mani

Da piccola andavo all’asilo dalle suore. Mi ricordo i mille lavoretti che ci facevano fare ad ogni festa, mi ricordo aeroplani, cestini, bacchette magiche. Ma anche l’albero di natale che facevamo tutti insieme l’ultimo giorno prima delle vacanze natalizie. E poi le recite! E i canti, le poesie. 
Ok, ero innamorata di quella scuola e anche della mia suora, Suor Margherita Maria, che ricordo come una seconda mamma. 
Poi ci sono anche stati i lati negativi, per carità, ma ho scoperto da poco che quella mia seconda mamma non c’è più. E’ stata “portata via dagli angioletti” come diceva lei quando doveva spiegarci qualcosa di brutto. E mi viene una gran tristezza pensare che l’ultima volta che sono andata a trovarla risale a prima del mio matrimonio, nel 2010. Era invecchiata e passata a fare la preside di quella stessa scuola ma si ricordava perfettamente certe mie marachelle che mi ha fatto quasi paura!
Cara Suor Margherita Maria, fosti tu quel giorno che io non volevo mangiare i bastoncini fatti dalle suore perchè non erano come quelli del famoso capitano, che mi portasti in cucina, e mi spiegasti come si preparano. Eccoli qui, da allora li faccio spesso ed è vero, non sono come quelli del capitano, e ora lo so, manca l’uovo. Ma sono i bastoncini delle suore, i bastoncini della mia suora e io ogni volta che li faccio mi rivedo bambina, con ancora i lacrimoni e le mani sporche di farina, Ed è questa la storia che racconterò a Cecilia quando le preparerò i bastoncini fatti a…4 mani.

Bastoncini homemade

1 filetto di merluzzo
pane grattato
farina
olio

Preparare i filetti di merluzzo e pulirli da spine e pelle. Compattarli con le mani e passarli nella farina, poi nel pangrattato. 
Cuocerli in forno a 160°C per 15 minuti irrorandoli con un filo di olio.

Fish sticks homemade 

1 fillet of cod 
bread crumbs 
flour 
oil 

Prepare the cod fillets and clean them with thorns and skin. Compacted by hand and dip in flour, then in the breadcrumbs. 
Cook in the oven at 160 ° C for 15 minutes by spraying with a little oil.

4 pensieri su “Bastoncini a quattro mani

I commenti sono chiusi.