Contorno light

Oggi mi sono svegliata con l’idea di una giornata all’insegna delle verdure. Niente carne né pesce. Né uova né pasta. Solo verdure. E sarà una domenica all’insegna della leggerezza, senza lasagne o arrosti. 
Ogni tanto ci vuole, il vero problema sarà convincere mio marito che vorrebbe mangiare carne o pesce a pranzo e cena. Al contrario di me e Cecilia che siamo più pastasciuttare ^^
Comunque ho deciso. Il week end sarà così! 
Il “problema” è… cosa posso cucinare? Il pranzo è facile, mi basta fare una vellutata. Magari accompagnata da pane croccante ripassato nel burro (volevamo un pranzo leggero, no?) e qualcosa al forno per cena. Si ma cosa? Deve essere leggera ma anche sfiziosa, e poi ho voglia di patate.
Girovagando un po’ per il web ho trovato l’idea. Una prima sperimentazione che vi propongo qui oggi e direi che ho trovato una cosa per domenica sera. La abbinerò con le polpette patate e lenticchie, ancora non so se le polpette le friggo o le faccio al forno.
Che ne pensate? Avete suggerimenti per il dolce?

Terrina di verdure

3 carote
2 porri
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di timo
8 cucchiaia di olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Pulite e spuntate le verdure, quindi affettatele. Tritate finemente l’aglio e mescolatelo in una ciotola con l’olio, il timo e una presa di sale.
Versate due cucchiai di olio nella terrina quindi sistemate dentro le verdure alternandole la varietà,
distribuite sopra il resto dell’olio e cuocete a 180° per 40/45 minuti.

Vegetable terrine

3 carrots
2 leeks
1 clove of garlic
1 sprig of thyme
8 tablespoons of extra virgin olive oil
salt
pepper
Clean and trim the vegetables, then slice. Finely chop the garlic and mix it in a bowl with the olive oil, thyme and a pinch of salt.
Pour two tablespoons of oil in the bowl and then placed inside the vegetables, alternating the varieties,
distributed over the remaining olive oil and bake at 180 degrees for 40/45 minutes.

10 pensieri su “Contorno light

  1. paola77 ha detto:

    Ciao Arianna che bella terrina colorata di verdure molto salutare..un dolce leggero? una torta margherita 🙂 Ti consiglio di firmare le foto per il copyright. Baci!

I commenti sono chiusi.