Stelline filanti con i coriandoli

E’ sempre difficile far mangiare le verdure. Non so il motivo ma quei pezzetti verdi o arancioni o rossi spaventano più del mostro sotto al letto (o nell’armadio, a seconda dei gusti). 
Ho avuto ospiti dei miei amici con un fantastico monello di cinque anni. La domanda, specie quando si tratta di bambini, sorge spontanea: “cosa mangia?”. Ma la risposta mi ha lasciata perplessa: “tutto tranne le verdure, poi adora i formaggi”. Sono rimasta un po’ scioccata ma il mio secondo pensiero è stato a quante volte ho già sentito questa frase. Tante, troppe. E allora che fare se un bambino non mangia le verdure? Sinceramente, non lo so. Non mi sono mai trovata in questa situazione per ora. Ma so che fare quando un bambino ha poca voglia di mettersi davanti a un piatto che non gli va, ci sono passata e ne sono uscita, anzi ne siamo usciti. Dopo l’esaurimento dei piani (e anche il mio) ho iniziato a calmarmi e a giocare con il cibo? Non vuoi più le polpette? E io te le faccio diventare un hamburger a forma di pesce. Non vuoi la zuppa? E io ti ci disegno sopra i ghirigori. E miracolo! Cecilia mangiava di nuovo tutto, e anche di gusto. 
Ho pensato a questo periodo della nostra vita quando mi sono messa a fare queste stelline filanti. “Ci provo”, mi sono detta, a mali estremi non le mangia o dice ai genitori che non vuole più venire da noi! E sapete una cosa? Le “stelline filanti con i coriandoli dentro” sono andate a ruba! Non c’è nemmeno stato un inizio scettico, ci sono state solo mani unte e briciole ovunque!

Fagottini ripieni di provola e verdurine

1 rotolo di pasta sfoglia
2 carote
2 zucchine
2 patate
200 gr di provolone dolce
Tagliare a cubetti le verdure e il formaggio. Ritagliare dalla pasta sfoglia due stelline per ogni fagottino, mettere una cucchiaiata del composto di verdure e formaggio e chiudere le punte delle stelline aiutandosi con una forchetta.
Cuocere su una placca da forno a 180°C per 20-25 minuti.

Stars filled with cheese and vegetables

1 roll of puff pastry
2 carrots
2 zucchini
2 potatoes
200 grams of fresh provolone

Dice the vegetables and cheese. Cut the puff pastry two stars for each bundle, put a spoonful of the vegetable mixture and cheese and close the tips of the stars with the help of a fork.
Bake on a baking sheet at 180 ° C for 20-25 minutes.

4 pensieri su “Stelline filanti con i coriandoli

I commenti sono chiusi.