Pacco sorpresa con il fiocco sbilenco

Una nuova cocottina, gentile omaggio del supermercato, mi ha fatto venire in mente che qualche settimana prima di Natale si andava sempre a cena fuori dalla “Sora Teresa”. 
E dalla sora Teresa c’era un antipasto che ci aspettava puntuale, ogni anno, non richiesto ma ben accetto: la sfoglia ripiena. E filante, aggiungo io.
Una grande enorme pirofila in terracotta che doveva bastare per tutti. Perchè una era e non ne sarebbe arrivata un’altra. Nemmeno a chiederla. 
Come potevo non cercare di replicarla? E magari adattarla alla mia famiglia, ai gusti nostri e farla sembrare un po’ più natalizia? Bene, pasta sfoglia in una mano e coltello nell’altra mi sono messa all’opera e dato che avevo lo sguardo di “e-ora-guai-a-chi-mi-disturba” ero in cucina da sola, marito e figlia zitti zitti si sono dileguati come ho voltato loro le spalle.
Bene, il risultato scenografico non è poi che sia come me lo ero immaginato e vabbè, ormai sono abbastanza abituata alla sfoglia che gioca strani scherzi, ma il sapore! Ah, il sapore! Sì, direi che ci siamo proprio come sapore! 
Un ripieno morbido e filante ma anche pieno di verdurine a tocchetti e il timo, non quello fresco perchè proprio non mi andava di uscire in balcone con il freddo che faceva! Ma se non ve lo dicevo non ve ne accorgevate nemmeno! Il fiocco non si vede, le foto sono fatte di corsa e sono anche un po’ fuori fuoco ma vi giuro che è davvero buona! E poi anche senza fiocco esterno ciò che conta è il contenuto, giusto? E inoltre non si dice sempre che l’apparenza inganna??!

Cocotte di provolone e verdure

300 gr di provolone piccante
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 patata
1 carota
erba cipollina
timo
1 rotolo di pasta sfoglia
fiocchi di sale falksalt affumicato al peperoncino
pepe
1 albume
Tagliare tutte le verdure a dadini molto piccoli. Tagliare anche il provolone e l’erba cipollina.
Adagiare la pasta sfoglia sul tegame e riempirla con verdure e formaggio. Salare, aggiungere il pepe e il timo e chiudere. Se voi riuscite, fate un fiocco di pasta sfoglia. Spennellate con l’albume e infornate in forno caldo a 180°C per mezz’ora circa.
Da mangiare calda, non rovente, ma prima che il formaggio inizi a solidificarsi.

Cocotte of provolone cheese and vegetables

300 grams of spicy provolone
1 red pepper
1 yellow pepper
1 potato
1 carrot
chive
thyme
1 roll of puff pastry
salt
pepper
1 egg white
Cut all the vegetables into very small cubes. Also cut the provolone cheese and chives.
Lay the puff pastry on the pan and fill it with vegetables and cheese. Season with salt and pepper and add the thyme and close. Brush with egg and bake in a preheated oven at 180 ° C for half an hour.
By eating warm, not hot, but before the cheese begins to solidify.

6 pensieri su “Pacco sorpresa con il fiocco sbilenco

I commenti sono chiusi.