Il crumble ubriaco di mele e bourbon

Questa ricetta viene dalla cucina della nostra vicina di casa dei miei genitori. Una dolcissima signora inglese che fa cucinare tutto l’anno il marito. Tutto l’anno tranne il giorno di Natale dove, puntualmente, si presenta alla nostra torta con questa delizia ancora calda. Certo è una ricetta vietata ai minori ma siccome a Natale si è sempre allegri aggiungiamo l’allegria data dall’alcool alla nostra tavola!
E detta da una persona totalmente astemia è davvero una cosa strana! 
Perchè si, io sono astemia. Ma proprio astemia che più astemia non si può. Così astemia che mio suocero mi ha fatta ubriacare con la carne macerata nel brandy al cenone di capodanno. Se ci ripenso… che figura! Meno male che l’ho presa bene, a ridere e a parlare. A detta dei presenti almeno, io non mi ricordo nulla di quella sera, ho solo un confuso ricordo del giorno dopo. Sono stata malissimo.
Meno male che le prime apparenze non sono quelle che contano dato che era il mio primo capodanno da loro, ero piccola, 20 anni, e molto ma molto timida. Certo, dopo quella serata mi sono dovuta rifare, non si poteva più dire solo “buongiorno” e “buonasera”. Ah che ridere a ripensarci ora! Certo, rido un po’ meno quando penso che Cecilia ci riderà su, e magari la racconterà anche ai suoi amici. Ok, sto andando troppo avanti nel tempo, magari se la sono scordata per quel tempo (illusa!).
Vabbè, lasciamo perdere gli straccetti nel brandy e buttiamo le mele nel bourbon. 

Crumble di mele e bourbon

Ripieno
3 mele Granny Smith
1/2 tazza di zucchero di canna
1/2 tazza di zucchero
1 tazza Bulleit Bourbon
3 cucchiai di amido di mais
1/3 tazza Bulleit Bourbon
1 cucchiaino di sale
Sbucciare le mele e tagliarle a 1/2 cm di spessore, metterle in un ampio tegame con lo zucchero e il sale. Mescolare bene, versare 1 tazza di bourbon e cuocere a fuoco lento per 10-12 minuti , mescolando. In una piccola ciotola, mescolare l’amido di mais e 1/ 3 di tazza di Bourbon, aggiungere al composto di mele e far cuocere altri 3 minuti. Lasciare il ripieno in frigo per 10 minuti prima di infornarlo. 
Crumble
1/2 tazza di zucchero
3 bustine di tè ( o altro macinato finemente )
1/4 di tazza di burro congelato
Mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola. Sbriciolate il burro con le mani.
Scaldare il forno a 180°C. Mettere il ripieno semi – raffreddato in una ciotolina, aggiungere il crumble e mettere in forno caldo per 18-20 minuti. Lasciate riposare prima di servire .

Bourbon Apple Pie

Filling
3 pounds of Granny Smith Apples
1/2 cup Brown Sugar
1/2 cup Sugar
1 cup Bulleit Bourbon
3 tablespoons Cornstarch
1/3 cup Bulleit Bourbon
1 teaspoon Salt
Peel apples and slice to 1/2” thick (do a full 1/2”, they’ll cook down in the pie). Place apples in a wide pan with sugar and salt. Mix together, pour in 1 cup Bourbon and cook on high heat for 10-12 minutes, stirring occasionally. In a small bowl, mix cornstarch and 1/3 cup of Bourbon into a slurry, add to apple mixture, and cook 3 more minutes.
Streusel Crumble
1/2 cup Flour
1/2 cup Sugar
3 each, Chai Tea Bags (or other finely ground)
1/4 cup frozen Butter, 1/2” squares

Slice butter into 1/2” squares and then freeze. Mix dry ingredients in a bowl—for Chai Tea Bags, remove the chai from the bag and place directly in mixture. Cut in butter with hands (the chunkier the better).
Heat oven to 425. Let filling cool for 10 minutes before placing in pie. Add semi-cooled filling on top of crust. Top with crumble and place in hot over for 18-20 minutes or until top and crust are crispy and brown. Remove and let sit at least an hour before serving.

14 pensieri su “Il crumble ubriaco di mele e bourbon

  1. serena ha detto:

    Sono appena passata da un'amica e anche qui trovo il crumble di mele .. hey ragazze, mi state mettendo una gran voglia di rifarlo!!! Scherzi a parte, con il bourbon, non l ho mai provato!! Io fino a prima della gravidanza, reggevo bene fino a due drink, adesso penso che andrebbe come te con il brandy del suocero!!! Buona giornata arianna!

  2. veronica ha detto:

    Gnammy a me piacciono tanto queste ricette Inglesi e il bourbon lo adoro. Ma davvero ti sei ubriacata con la marinata !!!. baci cara

  3. viola ha detto:

    adoro il crumble. e siccome io non sono astemia, questo lo provo di sicuro e sono certa che lo apprezzerò moltissimo 😀 E non solo io 🙂 Un bacio e a presto

  4. elenuccia ha detto:

    WOW che aspetto goloso. A differenza di te io non sono astemia e l'idea del bourbon ma stuzzica un sacco. Deve dare un retrogusto molto azzeccato con le mele

I commenti sono chiusi.