Danubio

Non so per voi se è così, ma per me non è colazione se non addento qualcosa di dolce. Biscotto, torta, panino, sfoglia,… datemi qualunque cosa che abbia un minimo di zucchero e mi fate felice!
Certo, ogni settimana ho la fortuna di scegliermi il dolce da preparare in base all’ispirazione del momento, ma che ci volete fare, io senza zucchero non mi sveglio!
E cosa mi andava in questi giorni? Indovinate? Bhè, non si fa fatica ad indovinarlo visto che c’è la foto (e il titolo)! Però erano due giorni che mi svegliavo con la voglia di questo dolce. Ma avevo ancora da finire il ciambellone di Achille che, a onor del vero, ha retto una settimana a meraviglia! Però quando ieri pomeriggio ho dato l’ultima fetta a Cecilia già mi pregustavo questa delicatezza. Ovviamente per fare le corse l’ho cotta stamattina! Ma che ci volete fare, quando lo stomaco chiama…!
Che aggiungere a questo dolce così buono che sta bene sia al naturale che farcito? Ah si, se qualcuno mi spiega bene come si fa a far venire la crosticina più scura, a me non viene mai e ogni volta ci rimango malissimo!

Danubio

250 gr di farina manitoba 0 molini rosignoli
235 gr di farina per dolci e sfoglie molini rosignoli
150 gr di pm rinfrescata 3 ore prima
150 gr di latte
80 gr di panna
50 gr di zucchero
10 gr di sale
1 uovo
latte e zucchero per spennellare
5 gocce di estratto alla rosa flavourart

Sciogliere la pasta madre nel latte, aggiungere gli altri ingredienti e lavorare l’impasto fino a renderlo liscio. Mettere l’impasto in una ciotola a lievitare per circa 12 ore. Formare le palline, più o meno uguali, e disporle in una teglia circolare. Lasciare lievitare altre 4-5 ore poi spennellare con latte e zucchero e infornare in forno preriscaldato a 180° C per 20-25 min. Sfornare e mettere a raffreddare su una gratella.

Danube

250 grams of flour manitoba
235 grams of flour 00
150 g pm refreshed 3 hours before
150 grams of milk
80 grams of cream
50 grams of sugar
10 g salt
1 egg
milk and sugar for brushing
Dissolve the yeast in the milk, add the other ingredients and knead the dough until it is smooth. Put the dough in a bowl to rise for about 12 hours. Form the balls, more or less equal, and arrange in a baking dish circular. Let rise another 4-5 hours then brush with milk and sugar and bake in preheated oven at 180 ° C for 20-25 min. Remove from oven and place on a wire rack to cool.

2 pensieri su “Danubio

I commenti sono chiusi.