Biscotti alle castagne

Vi avevo detto che avevo comprato tantissima farina di castagne, no? Ebbene, ne ho approfittato proprio quando sono venuti i miei genitori a trovarmi con un’idea che già da un po’ mi frullava in testa! 
Complice il fatto che entrambi i miei genitori vanno matti per le castagne e cercando di mettere d’accordo mio padre (amante dei dolci corposi) con mia madre (amante dei dolci secchi) ecco che ho ripensato alla mia ricetta dei biscotti con gocce di cioccolato.
Però avevo due problemi: per prima cosa le mie gocce di cioccolato erano finite tutte nei biscotti fatte ad halloween; poi la farina di castagne aveva un odore così forte che non era possibile aprire lo scaffale delle farine senza pensare ad essa. Quindi? Biscotti alle castagne!
Allora, c’è da dire che rispetto alla ricetta originale questo biscotto resta molto più secco. Non aspettatevi una sensazione simile al castagnaccio quindi. Però sono perfetti per il caffè e nel biscotto così secco resta ancora più a lungo il sapore di castagna.

Biscotti alle castagne

125 gr di farina di castagne
125 gr di farina per dolci e sfoglie molini rosignoli
150 gr di burro
100 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito Paneangeli
1 pizzico di sale

Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. A parte mescolare le farine con il lievito e il sale. Unire i due composti. 
Formare delle palline da appiattire con le mani e infornare per 20/25 minuti a 150°C. Appena sfornati sembreranno morbidi ma raffreddandosi si solidificano.

Chestnut cookies

4 oz flour
4 oz chestnut flour
5 oz butter
3 oz sugar
1/2 teaspoon baking powder
1 pinch of salt

Mix the butter with the sugar until the mixture is creamy. In separate bowl mix the flours with the baking powder and salt. Combine the two mixtures. 
Shape into balls, then flatten and bake for 20/25 minutes at 300° F.

7 pensieri su “Biscotti alle castagne

  1. serena ha detto:

    ciao arianna, ogni anno in questo periodo mi riprometto di comprare la farina di castagne ma non l ho ancora fatto .. mi incuriosisce un sacco!! Anch io amo le castagne e quindi non potrà che piacermi!!! buona giornata,serena

  2. veronica ha detto:

    Ma che buoni Arianna io con la farina di castagne ho sempre poche idee per sfruttarla ma questi biscottini mi piacciono tantissimo.Ricetta salvata per la colazione di domani.Baci

I commenti sono chiusi.