Fonduta di patate e zucca monoporzione

Adoro la fonduta. L’ho sempre adorata. Sarà per il suo fascino giocoso, con quei bastoncini immersi nel liquido che bolle, sarà perchè è un modo diverso di mangiare insieme. O semplicemente perchè è buona! 
Comunque per quanto mi piaccia è davvero raro che la faccio. Un po’ perchè anche la cena sta diventando una corsa: prima mangia la pasta Cecilia mentre cucino per noi, poi mangiamo il secondo tutti insieme, poi la lotta per levare il pane dalle grinfie della piccola… no, è davvero assurdo pensare alla fonduta adesso, magari quando Cecilia sarà un po’ più grande così anche lei si diverte a immergere i bastoncini.
Però ieri avevo una voglia matta di fonduta. Alla fine mi sono messa ai fornelli con l’idea di replicare il sapore della crema al formaggio, con qualche variante solo per renderla più maneggevole a tavola!
Ecco qui come è nata questa fonduta monoporzione: un letto di zucca, tante patate a tocchetti e tanta, tanta crema al formaggio!

Fonduta di patate e zucca

100 gr di zucca lessa
200 gr di patate lesse
100 gr di emmenthal
100 gr di provolone dolce
100 ml di latte
50 gr di burro
20 gr di parmigiano reggiano
noce moscata
sale e pepe qb
In un pentolino mettete a scaldare il burro, appena sciolto aggiungere i formaggi tagliati a pezzetti, il latte e la noce moscata. Mescolare a fuoco basso finchè non si sono sciolti i formaggi, aggiungere il parmigiano e regolare di sale e pepe.
Nel frattempo in una terrina mettere le fettine di zucca sul fondo e ricoprire di patate tagliate a cubetti. Scaldare in forno a 180°C per circa 5 minuti. 
Appena tolte dal forno colare la salsa al formaggio.

Potato and pumpkin fondue

3 oz of boiled pumpkin
6 oz of boiled potatoes
3 oz of Emmenthal
3 oz of sweet provolone
1 cup of milk
2 oz of butter
1 oz parmesan cheese
nutmeg
salt and pepper to taste

In a saucepan, put the butter, cheese, milk and nutmeg. Stir until they are dissolved, add the Parmesan cheese and salt and pepper.
Meanwhile, in a bowl put the slices of pumpkin on the bottom and cover with diced potatoes. Heat in oven at 450° F for about 5 minutes.
As soon as removed from the oven pour the cheese sauce.

4 pensieri su “Fonduta di patate e zucca monoporzione

I commenti sono chiusi.