Duchesse di zucca

In famiglia adoriamo le patate e le cucino sempre in modi diversi ma alla fine penso che la patata è buona anche solo lessa! E proprio mentre stavo condendo le patate lesse mi è venuta l’idea delle duchesse, che fa sempre mio suocero. Però, dato che era tardi per prepararle, mi sono messa a lessare anche la zucca perchè una malsana idea si era già impossessata di me!
A voi quindi l’ennesima ricetta con la zucca, e nemmeno l’ultima dato che mi sto esercitando per la festa. Che comunque non sarà tutta solo a base di zucca!!
Per ora vi lascio alla ricetta, un po’ più leggera di quella delle duchesse tradizionali perchè senza burro né uova, ma per chi volesse aggiungerli basta mettere il burro nel purè e le uova poi nell’impasto!

Duchesse di zucca

300 gr di zucca 
latte qb
parmigiano grattugiato qb
sale
pepe
Bollite la zucca, poi schiacciatela, unitela al grana e mettete il tutto in una pentola e procedete come un normale purè, deve rimanere un po’ denso quindi piano con il latte! Salate e lasciate raffreddare per poi trasferire il tutto in una sacca da pasticcere. Formate su una teglia rivestita di carta forno le classiche patate duchessa. Fate cuocere in forno finché non avranno fatto una crosticina leggermente dorata. Spolverizzatele con il pepe quando sono ancora calde.

Duchess pumpkins

2 pounds pumkins, peeled and cut into chunks
1/4 cup milk
Salt
1/2 teaspoon black pepper
Place pumkins in a medium to large pot and cover with a couple inches of cold water. Add a couple teaspoons of salt to the water. Bring to a simmer and cook until the pumkins are tender, about 20-25 minutes.
Preheat the oven to 425°.When the pumkins are cooked, drain in a colander and put the potatoes back in the pot set over low heat. Allow them to release steam for a minute or so. Add the black pepper, milk and continue mashing the pumkins  Once everything is incorporated, add salt to taste. Continue to mash until the mixture is smooth. Using a piping bag with a large star point, pipe the pumkins onto a cookie sheet. Bake in the 425°F oven until nicely browned, about 20 minutes.

8 pensieri su “Duchesse di zucca

  1. serena ha detto:

    ciao bella! Che dire, io ho inaugurato i piatti a base di zucca soltanto lo scorso w-end mentre da te si "zuccheggia" già da un pò .. io adoro le patate duchessa ma mai provate con la zucca, le immagino delicatamente dolci e mi piacerebbe provarle presto .. ma vedremo, periodo nero quanto a tempo libero 🙁 un abbraccio arianna e buon inizio di settimana!

I commenti sono chiusi.