Castagnaccio

Ho girato ben quattro supermercati ieri alla ricerca della farina di castagne perchè avevo in mente questo dolce. Alla fine sconsolata quasi quasi mi immaginavo un pomeriggio a cercare di capire se la farina di castagne posso farmela da sola quando vedo un furgoncino ambulante con tante belle castagne. “Ecco, almeno mi faccio le caldarroste oggi” dico a voce un po’ troppo alta perchè il signore ambulante si rivolge a me con un “perchè, cosa voleva fare?”. E io, non meno rossa del suo furgoncino, spiego la mia ricerca infruttuosa. Non faccio in tempo a finire di parlare che nelle sue mani compare la farina! Con un sorriso veramente a 32 denti ne ho presa tantissima!! Non so ancora cosa ci farò con tutta questa ma ero troppo felice! 
Anche perchè un dolce che non può mancare in autunno, ma soprattutto quando si avvicina novembre, è proprio il castagnaccio!

Castagnaccio

650 ml di acqua
400 gr di farina di castagne
80 gr di gherigli di noci
80 gr di pinoli
rosmarino
50 gr di uvetta
sale

Mettere l’uvetta a mollo in acqua per farla rinvenire. Setacciare la farina, aggiungere il sale e versare poco per volta l’acqua. Strizzare e asciugare l’uvetta, aggiungerela all’impasto, insieme ai pinoli e alle noci tritate grossolanamente. Spennellare di olio una teglia bassa, del diametro di 25 cm, quindi versare l’impasto. Cospargere il castagnaccio con gli aghi di rosmarino, poi versare a filo due cucchiai di olio evo. Infornare per 30 minuti in forno già caldo a 200°C fino a che si sarà formata una bella crosticina tutta crepata e la frutta abbia preso un bel colore dorato.

Castagnaccio: Chestnut Flour Cake

14 ounces chestnut flour
pinch salt
2 cups water
4 tablespoons extra-virgin olive oil
1/2 cup/125 ml raisins
1/2 cup/125 ml pine nuts
Sprig fresh rosemary

Preheat the oven to 400 degrees F.
In a mixing bowl combine the flour, salt, and water. Whisk the batter well until the batter is silky smooth in consistency. Add the olive oil to a nonstick pie pan and heat in the oven for 5 minutes. Once the oil and pie pan are hot, add the batter. Smooth out the batter evenly. Sprinkle the raisins, pine nuts and rosemary. Bake the cake for 10 to 15 minutes, or until the top is golden.

6 pensieri su “Castagnaccio

  1. veronica ha detto:

    Anche io ho difficolta' a reperire la farina di castagne chissa' perche' !!! Il castagnaccio sai che non l' ho mai fatto grazie per la ricetta cara.

    • arianna ha detto:

      Da quanto mi ha detto il signore i nostri castagni hanno preso una brutta malattia, quindi quest'anno ci sarà carenza di farina e di belle castagne!

  2. elenuccia ha detto:

    In effetti non è facile da trovare. Io la trovo al Naturasì. Io ho provato anche a tritare le castagne secche e non viene male. Certo bisogna cercare di tritarle il più fini possibile. Il castagnaccio è un classico che si fa molto spesso da noi.

I commenti sono chiusi.