Aglio e… olio

No, niente pasta aglio e olio, qui si parla solo di spicchi di aglio e olio evo. 
Ieri mi sono messa in testa che non si possono continuare a comprare bellissime teste d’aglio per poi farle marcire. Non siamo grandissimi consumatori di aglio quindi puntualmente è più quello che butto di quello che consumo. E ogni volta mi ripeto che la prossima volta mi organizzo.
Bene, è arrivata “la prossima volta”. Eccomi armata di santa pazienza che inizio la lentissima sbucciatura dell’aglio… e mentre sbuccio penso un po’ a “ma chi me l’ha fatto fare”, un po’ a cosa ci faccio con tutto questo aglio? Ed ecco poi una strana idea, alla festa di halloween si può anche aggiungere un mini vasetto con olio e aglio… antistrega! 
Bene, l’idea già ha preso forma, ora devo prendere i vasetti, prendere altro aglio e… ricominciare questa operazione! Sinceramente però non so se ne ho voglia, in un’ora ho sbucciato solo quattro teste di aglio e già non ne potevo più dell’odore. Le lascerò come ultima cosa da fare!!!
Ps: questo è semplice aglio sott’olio, ma si può anche conservare in salamoia. Quest’ultimo modo è un pochino più laborioso e prevede anche la bollitura dell’aglio in aceto. Magari la volta prossima vi metto la ricetta ^^
Pps: questo mio aglio è un pochino “povero” ma d’altronde con il trasloco ho fatto secche tutte le mie erbe aromatiche e qui a casa nuova… mi vergogno quasi a dirlo ma ancora non ho avuto il tempo di andare a ricomprarle!

Aglio sott’olio

4 teste di aglio

Sbucciate l’aglio e togliete tutte le pellicine, poi mettete gli spicchi in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e aggiungete l’olio extravergine di oliva che serve per coprire del tutto l’aglio. Se volete potete insaporire l’olio aggiungendo delle spezie come foglie di alloro, peperoncino, finocchietto o quello che più vi piace. Potete utilizzare gli spicchi d’aglio a piacere ma anche usare l’olio aromatizzato.

Garlic in oil

4 bulbs of garlic
extra virgin olive oil

Peel the garlic, then put the slices in an airtight glass jar and add the olive oil until completely covers the garlic. If you want you can flavor the oil by adding spices such as bay leaves, pepper, fennel or whatever you like. You can use the garlic cloves to taste but also use the flavored oil.

Un pensiero su “Aglio e… olio

I commenti sono chiusi.