Risotto con mostarda di fragoline

Oggi mi va una coccola in più. Qualcosa di dolce che possa accompagnarmi in questa settimana che si sta rivelando davvero stancante, sempre di più.
Ma di infornare un dolce proprio non mi va e allora? Come faccio? Sapete una cosa, a volte le risposte si hanno tornando indietro nel tempo, indietro a quando mi è arrivato il pacco della lazzaris, indietro alla faccia che ho fatto quando mi sono trovata nelle mani lei: la mostarda di fragoline! 
La cena quella sera è stata una scoperta, un piacevole incontro di riso e mostarda che, a dire il vero, mi ero proprio scordata di replicare.
Buonissimo e delicato questo risotto è piaciuto a tutti. Dolce e salato si sposano alla perfezione e mentre riguardo queste immagini scopro di aver trovato la mia coccola. Per pranzo, solo per me.

Risotto con mostarda di fragoline

200 gr di riso
1l di brodo vegetale 
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio d’oliva
1 spicchio di aglio
timo

Far soffriggere in un largo tegame l’olio con l’aglio.
Come l’aglio si è imbiondito unire un po’ di brodo, salare, aggiungere il riso e farlo tostare. Unire il vino e farlo evaporare. Aggiungere il resto del brodo mescolando di tanto in tanto.
Circa 2 minuti prima della fine del tempo di cottura del riso, unire l’aneto.
Togliere il tegame dal fuoco e aggiungere la mostarda mescolando delicatamente. Guarnire con le fragoline intere della mostarda.

Strawberry rice

2 cups (500 mL) chicken or vegetable stock
1 cup (250 mL) rice
1/4 cup (50 mL) each cider vinegar and vegetable oil
1 tsp (5 mL) ground or cracked pepper
3 cups (750 mL) quartered hulled Strawberries
3 Ontario Green Onions, trimmed and sliced
In medium saucepan, bring stock and rice to boil; cover, reduce heat to medium-low and cook for 20 to 25 minutes or just until tender. Drain off any liquid and let cool.
Five to 10 minutes before serving, pour dressing over berries and toss to coat. Garnish with fanned strawberries and basil leaves if desired.

2 pensieri su “Risotto con mostarda di fragoline

  1. Roberta ha detto:

    Ari, ciao, bentrovata!
    Mi spiace tu sia già stanca, io per il momento lotto per mantenere alto morale ed energie, e per cercare di non disperdere tutto il bonus accumulato durante le ferie!
    Però mi piace molto questa ricetta, stuzzicante l'idea della mostrada di fragoline (uhmmmm, chissà se riesco a farmela homemade??) e ottima l'idea di accostarla ad un risotto!
    Un abbraccio!

I commenti sono chiusi.