Pesto di zucchine e menta

Non c’è niente di meglio che mettere sottovetro. Questa frase ormai la dico così spesso e da così tanto tempo che sta diventando il mio mantra.
E così, quando sono un po’ giù o quando voglio mettermi a fare una cosa per non pensare ecco qui che tiro fuori “il pentolone” e creo.
Stavolta gli ingredienti lasciano un po’ a desiderare, ma questo avevo in casa, però la magia è riuscita e per tutto il tempo che ho passato in cucina i miei pensieri da tristi e bui, diventavano più felici e splendenti. Poi l’assaggio, d’obbligo in alcuni casi, mi ha anche strappato un sorriso! Un altro è stato strappato dal cecio arrivata di corsa per il suo di assaggio!
E indovinate con cosa ci condiamo la pasta a pranzo? Fra l’altro è anche un gradito regalo per chi è alle prese con lo svezzamento, non trovate?

Pesto di zucchine e menta

2 zucchine
8 foglie grandi di menta
sale q.b.

Lessate le zucchine in acqua non salata e lasciateli raffreddare. Nel frattempo pestate con poco olio le foglie di menta. Aggiungete le zucchine e frullate il tutto con il restante olio.
Sterilizzate dei vasetti in vetro (io venuti 2 vasetti di 150 gr l’uno) e riempiteli con il composto.
Prima di chiuderli versare alto olio sopra e aspettare che siano a temperatura ambiente.
In frigo si conservano per 2 settimane.

Pesto sauce with zucchini and mint

2 zucchini
8 leaves of mint
4 tbsp olive oil 
salt
Boil the zucchini in unsalted water and let cool. Meanwhile mashed with a little olive oil, mint leaves. Add zucchini and mix all with the remaining oil.
Sterilized glass jars and fill them with the mixture. Before closing them pour more oil over and expect them to be at room temperature.
Are kept in the fridge for 2 weeks. They can be used for an appetizer, for pasta and for weaning.

7 pensieri su “Pesto di zucchine e menta

  1. veronica ha detto:

    Buonissimo questo pesto. Lo devo rifare a mio marito che e' allergico al basilico e non puo' mangiare quello tradizionale.Grazie cara, un abbraccio.

I commenti sono chiusi.