Torta cioccolatosa senza uova

Che voglia di dolci!!!
E come si può stare senza una torta? Almeno una volta a settimana per me è un must fare un dolce. E stavolta mi sono superata. Fatto ieri sera in vista degli ospiti pomeridiani di oggi e soprattutto dato che con il caldo che fa tollero il forno acceso solo di sera, dopo cena preferibilmente!
C’era il problema di fare un dolce goloso ma senza uova dato che uno degli ospiti non può mangiarle. Devo dire che non è la prima volta che gli faccio un dolce senza uova ma stavolta volevo che fosse cioccolatoso! E allora che fare, guarda una ricetta, aggiungi questo, leva quello e chissà cosa uscirà fuori!
Ancora non so il sapore ma l’odore… quello si che è buono! Non vedo l’ora che arrivi il pomeriggio! Davvero, ma perchè l’ho fatta ieri sera, è una tentazione continua entrare in cucina e vederla lì, in bella mostra. Per fortuna l’odore invitante che ieri sera ci ha accompagnato a letto è andato via, altrimenti la torta aveva i minuti contati!!!

Torta cioccolatosa senza uova

200 gr di farina per dolci e sfoglie molini rosignoli
250 gr di zucchero
75 gr di cacao amaro 
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di aceto
380 ml di latte
50 ml di succo d’arancia 
40 ml di olio di semi dante
1 cucchiaio di essenza di vaniglia flavourart 
In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero e il cacao setacciato. Aggiungere il latte con il succo d’arancia, l’olio e l’essenza di vaniglia. Mescolare il composto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fare un foro nel composto e versare il cucchiaio di aceto e subito dopo il bicarbonato, lo sentirete “friccicare”. Mescolare bene e versare l’impasto della torta nello stampo e infornare a 160°C e cuocere per 35 minuti circa.
Io ho usato lo stampo happyflex “10 fette“. Ormai per le mie torte non posso farne a meno!

No Egg Chocolate Cake

1-1/2 cups all-purpose flour molini rosignoli
1 cup sugar
3 tablespoons baking cocoa
1 teaspoon baking soda
1/2 teaspoon salt
6 tablespoons vegetable oil
1 tablespoon white vinegar
1 teaspoon vanilla extract 
1 cup cold water
In a large bowl, combine the flour, sugar, cocoa, baking soda and salt. Using a spoon, make three wells in the dry ingredients. Pour oil into one, vinegar into another and vanilla into the third. Slowly pour water over all. Beat on low speed until thoroughly combined (batter will be thin.)
Pour into a greased and floured 8-in. square baking dish. Bake at 350° for 30-35 minutes or until a toothpick inserted near the center comes out clean. Cool on a wire rack.

con questa ricetta partecipo al contest di Dolcizie “3° compleanno di DOLCIZIE

13 pensieri su “Torta cioccolatosa senza uova

  1. veronica ha detto:

    Ma che bella idea Arianna, questo dolce senza uova deve essere fantastico morbido e cioccolattoso. Mi piace, ricetta segnata.Baci bella.

I commenti sono chiusi.