Madeleine alle bacche di goji

Impastare con il pigiama la mattina presto. Ritrovarsi schizzi di impasto anche sulle pantofole e riderci su. Ma si può? 
Anzi, ma ci si può svegliare con la voglia di madeleine, di tè caldo e di fare una sorpresa a chi ancora se la dorme?
Si, si può. Si può tirar fuori l’occorrente facendo attenzione ai rumori, si può impastare con il pigiama, si può sbadigliare senza ritegno mentre il forno si accende e si può aspettare l’infornata la quale conferma che si, ne valeva le pena.
E, tanto per non farci mancare nulla, mentre impastavo mi è caduto l’occhio sulle ultime bacche di goji e ho pensato… perchè no?
Saggia scelta.

Madeleine alle bacche di goji

1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 uovo
90 gr di burro
1 cucchiaino di miele (io millefiori)
1 pizzico di sale
75 gr di zucchero
buccia grattugiata di 1/2 limone
circa 100 bacche di goji

Setacciare la farina in una ciotola con lo zucchero, il sale e il bicarbonato. Sciogliere il burro a bagnomaria e grattugiare la scorza del limone. 
Mescolare con una frusta mentre al composto si aggiunge la scorza e il burro sciolto. Quando il composto sarà omogeneo aggiungere l’uovo e il miele. 
Prendere uno stampo classico da madeleine (io quello della happyflex) e, aiutandovi con il cucchiaino, versare poco impasto nello stampo. Sopra ogni madeleine mettere delle bacche di goji cercando di non farle affondare nell’impasto che le ingloberà crescendo. 
Infornare in forno ventilato già caldo a 180° per 10 minuti.

Madeleine with goji berries

1 1/2 sticks unsalted butter (6 ounces)
2 tablespoons softened unsalted butter (for greasing pan)
3/4 cups unbleached all-purpose flour
4 large eggs
a pinch fine-grain sea salt
2/3 cups sugar
zest of one large lemon
1/2 cup goji berries
Preheat oven to 350 F°.
Melt the 1 1/2 sticks of butter in a small pot over medium heat until it’s brown roughly 20 minutes. 
Put the eggs with the salt in the bowl. Continuing to mix, slowly add the sugar in a steady stream. Whip for 2 minutes or until mixture is thick and ribbony. Now add the lemon zest.
Sprinkle the flour on top of the egg batter, and gently fold in. Now fold in the butter mixture. Only stirring enough to bring everything together. Spoon the batter into the molds, filling each mold 2/3 full. Add goji berries on the top.
Bake the madeleines for 12 – 14 minutes (7-10 minutes for smaller cookies), or until the edges of the madeleines are golden brown. Remove from oven and unmold immediately.

12 pensieri su “Madeleine alle bacche di goji

  1. veronica ha detto:

    Impastare la mattina presto quando ancora tutti dormono e poi cuocere con il profumo che si sprigiona nell' aria e' bellissimo e la tua ricetta fantastica le bacche di goji danno un tocco in piu' a dei dolci gia' di per se deliziosi.Brava carissima. Bacioni

  2. valentine ha detto:

    queste sono le coccole che preferisco 🙂 adoro stupire le persone che amo con una colazione speciale e adoro ancora di più quando qualcuno lo fa per me!
    che buone le madeleine, immagino debba essere bellissimo svegliarsi con la casa avvolta dal loro profumo!

I commenti sono chiusi.