Blooming bread

Iniziamo la settimana con una ricetta che, per la nostra famiglia, ormai è sinonimo di gioco a tavola!
Scoperto grazie alla ricetta di Jessica questo pane è entrato nel mio menù in punta di piedi per poi rimanere a tenerci compagnia più e più volte perchè semplicemente troppo buono!
Tante sono state le varianti dalla ricetta originale ma la più gettonata è senza alcun ombra di dubbio questa, semplice semplice, con prosciutto, bacon e formaggio a pasta filante.
Io adoro sporcarmi le mani quando mangio quindi non faccio testo ma sia la pupa di casa, sia il padre più schizzinoso, si sono divertiti a tirar su questi quadratini filanti dal sapore croccante! 
Ve lo consiglio per una serata diversa dal solito con un menù da abbinare tutto “da prendere con le mani”. Noi la prima volta ci siamo messi a tavola, la seconda davanti la tv, la terza è stata per un pic nic! Non ci sono limiti a un piatto così versatile e divertente da mangiare!

Blooming bread

1 pagnotta di pane di qualche giorno
1 scalogno
formaggio a pasta filante (io galbanino)
100 gr di bacon
100 gr di prosciutto
olio evo dante
rosmarino
sale

Incidere a fondo la pagnotta in modo da ottenere una griglia. Ai lati di ogni quadrato ottenuto infilate una fettina di scalogno, una di formaggio e un pezzetto di prosciutto o  bacon. Alternate lo “scalogno-formaggio-prosciutto” allo “scalogno-formaggio-bacon”. 
Quando tutta la griglia è piena spennellare la superficie con un’emulsione a base di olio, sale e rosmarino e infornare a 180° per circa 15/20 minuti.

Blooming bread

1 whole loaf of crusty bread 
1 shallot
10 oz of cheese (use any cheese that melts well)
4 oz of bacon
4 oz of ham
extra virgin olive oil dante
rosemary
salt
Using a serrated knife, cut through the bread, not all the way through but about two-thirds of the way, making criss-cross patterns. Stuff the cheese, the shallot and the bacon or the ham into the incisions pushing deep into the bread carefully with your fingers.
When the entire grid is filled brush the surface with emulsion based on olive oil, salt and rosemary. Bake at 400 F for 15/20 minutes.

18 pensieri su “Blooming bread

  1. serena ha detto:

    Gnam gnam, arianna! Questo sì che è un buon modo per iniziare la settimana. Lo metto in lista e so già che Ivan impazzirà di fronte a una cena così e proporrà di infilarci anche i wurstel!!! Ne sono certa 😉 baci e buon inizio settimana a voi.

  2. viola ha detto:

    ma che idea carina! non l'avevo mai vista! assolutamente da provare, basta la serata giusta, ma non mancheranno di sicuro. Grazie per questa ricetta divertente e diversa. Un bacione e a presto

  3. Dolci a gogo ha detto:

    Ma quanto mi stuzzica questa idee…io adoro queste preparazioni veloci e fantasiose e poi è anche un saporito il pane farcito cosi…bene scatta il copia e incolla della ricetta subito!!Baci,Imma

I commenti sono chiusi.