Asparagi in cocotte

Ieri è stata una giornata tranquilla come il resto della settimana fino alle 18, ora in cui la pupa di casa ha deciso di scalare la sedia dello studio. 
E’ proprio vero, nei due minuti che vai in bagno succede di tutto! Accosto la porta del bagno e vedo Ceci che entra nello studio “poco male, ha lì la metà dei suoi giocattoli” penso. Mi giro, faccio due passi e sento il botto e l’urlo. Penso di essermi teletrasportata perchè già ho il cecio in braccio e, dopo essermi accertata che stesse bene noto delle cose: sedia spostata, libri e tastiera a terra e qualche goccia di sangue. Ok, lo ammetto, mi si è gelato il sangue per qualche secondo prima di procedere alla “scansione di Cecilia”. 
Per fortuna niente di grave, un taglio sul polpastrello, subito medicato e incerottato. E lei si è tolta il cerotto quindi incerottato di nuovo, poi di nuovo e poi ho finito i cerotti e le ho messo quello spray! 
Insomma… ieri ho finito la giornata con la prima medicazione, per fortuna piccolissima, della mia bambina. E ho pensato che fra qualche anno me la dovrò vedere con ginocchia sbucciate e chissà quale altra cosa considerando la vivacità di questa piccola. 
Di certo non ha preso da me questo lato selvaggio, è tutta il padre. Da me ha preso la coccolosità e… la testardaggine!!

Asparagi in cocotte

250 gr di asparagi

4 uova
1 scalogno
olio evo dante
panna
parmigiano grattugiato
pepe
Preriscaldare il forno a 180°C.  
Pulire e mettere a bollire gli asparagi. Quando sono pronti tagliarli a pezzi molto piccoli lasciando intere solo le punte.
In una ciotola mescolare le uova con la panna, il parmigiano e lo scalogno tagliato molto sottile, salare, pepare, aggiungere per ultimo gli asparagi.
Dividere il composto nelle due cocotte e adagiare le punte degli asparagi a guarnizione. Grattugiare altro parmigiano sopra e un goccino di olio. Infornare per 20 minuti.

Asparagus in cocotte

9 oz asparagus
4 eggs
1 shallot
extra virgin olive oil dante
heavy cream
grated parmesan cheese
pepper

Preheat oven to 350° F.
Cook the asparagus in the boiling water for 1 minute then cut the asparagus on the bias into 1/8-inch slices. 
In a bowl mix the eggs with the heavy cream, Parmesan cheese and finely chopped shallot. Add the asparagus and season to taste with salt and pepper. 
Divide the asparagus mixture in cocotte and garnish with the asparagus tips. Sprinkle with Parmesan cheese and oil. Set the pot in oven and bake for 20 minutes.

10 pensieri su “Asparagi in cocotte

  1. serena ha detto:

    Sì per un attimo ti si gela il sangue .. ho ben presente la sensazione, purtroppo, essendo anch'io mamma di uno scalatore matto! Prendo una cocottina che sarà buonissima!

  2. Roberta ha detto:

    Mamma mia Ari, non oso pensarci…..ci vorrebbero diecimila occhi con i bimbi, e tanto non basterebbero comunque!!!
    Bene che non sia successo niente di grave alla fine e per le future ginocchia sbucciate, tranquilla, credo ci si faccia l'abitudine (ma vado per supposizioni perchè non ne ho esperienza diretta!).
    Belle le coccottine!!! Un bacio!

  3. veronica ha detto:

    Io non ci posso neanche andare in bagno!!!! me la devo tenere perche' la mia pestina si arrampica ovunque, esce sul balcone mamma mia non si possono tenere!!! Sara' la taurina nel latte !!! Mi consolo con queste meravigliose e gustosissime cocotte. Baci cara

  4. lucy ha detto:

    SI incredibile come nel giro di due secondi possono combinare e mi immagino lo spavento.queste cocotte sono invece decisamente molto confort e buonissime e bellissime

I commenti sono chiusi.