Pane al pomodoro e concorso Pomì

Ieri di gran corsa mi sono messa a fare un pane. La corsa perché mi è arrivato a casa il pacco della ditta Pomì per partecipare al concorso “obiettivo Pomì” ed ero convinta scadesse a breve.
Ovviamente ho controllato la data dopo averlo messo a lievitare ma tanto si sa… io le cose le faccio sempre al contrario! Però devo dire che il concorso è stato un’ottima occasione per fare questo pane che avevo in mente da un po’… precisamente dalla festa della mamma, quando con mia madre ho scoperto un panificio che faceva l’aperitivo a base di pizze e pane. E’ stata una scoperta questo pane così marroncino e rosso che ti lasciava il sapore di un pomodoro fresco! L’unica aggiunta è stata il basilico, che a mio avviso va sempre a braccetto con il pomodoro!

Una foto del pacco e poi… la ricetta! Se potete e se volete votarmi mi farebbe molto piacere, mi trovate fra le partecipanti sulla loro app facebook (sotto made in Italy)!

Ingredienti
– 500 gr di farina integrale
– 150 gr di pasta madre rinfrescata
– 250 ml di acqua
– 1 cucchiaino di sale
– 1 cucchiaio di olio
– 2 cucchiai di passata di pomodoro Pomì

– basilico

Procedimento:
Sciogliere la pasta madre nell’acqua tiepida e amalgamare con la farina a mano. In un bicchiere sciogliere il sale nell’olio e aggiungerlo al composto insieme alla passata e al basilico sminuzzato. Impastare fino ad ottenere un impasto morbido e mettere a far lievitare fino al raddoppio (3-4 ore).

Spianare l’impasto, fare le pieghe e lasciar riposare per 45 minuti. Per stendere l’impasto ho usato il tappetino della happyflex.

Accendere il forno con dentro la teglia in cui far cuocere il pane. Una volta che il fornoha raggiunto la temperatura di 220°C estrarre la teglia e metterci dentro l’impasto con le pieghe sotto e fare i tagli trasversali sopra.
Cuocere 20 minuti a 200°C e poi abbassare a 180°C e cuocere per altri 20 minuti.

Per conservarlo io uso il sacchetto frescopane della valmar.

8 pensieri su “Pane al pomodoro e concorso Pomì

  1. Federica ha detto:

    fatto anch'io la settimana scorsa un pane al pomodoro gusto mediterraneo. Mi è piaciuto un sacco, sicuramente da ripetere. Un bacio, buona giornata

I commenti sono chiusi.