Penne con i carciofi

Oggi arriva mia madre! E mentre il papà viaggia solo soletto sull’aereo noi ci prepariamo alla nonna in visita. E tutta la casa è messa a puntino per lei: le lenzuola sono quelle “importanti” che ci ha regalato al primo giorno di matrimonio, il copriletto è quello di mia nonna, la tovaglia è quella della “grandi occasioni” (che ho stirato una decina di volte per far sparire le pieghe!!) e il piatto? Non può che essere quello legato a una storia che ci riguarda.
E questa pasta la feci il mio primo anno di liceo quando, per la prima volta, fui lasciata sola a casa insieme a una mia amichetta. Dato che volevo stupire il mio papà al rientro, che era lui quello che si preoccupava della sua bambina lasciata sola a casa, chiamai mia mamma perchè avevo comprato i carciofi ma… non sapevo cosa farci! Questa è la ricetta che mi diede. E certo, all’epoca non sapevo proprio pulirli un granchè e fra me e la mia amica avremmo levato più o meno cinque foglie esterne però il risultato fu “duro” ma mangiabile.

Ingredienti:
– 180 gr di penne
– 1 carciofo
– scalogno
– panna
– formaggino inalpi
– olio
– sale
– pepe
– parmigiano reggiano
insaporitore vinchef

Procedimento:
Mentre la pasta si cuoce pulire e tagliare i carciofi e lo scalogno a listarelle. Saltarli in padella con l’insaporitore vinchef per cinque minuti, aggiungendo l’olio, e regolare di sale e pepe.

Aggiungere qualche cucchiaio di panna insieme al formaggino quando lo scalogno inizia a imbiondirsi.
Scolare la pasta e saltarla in padella con il condimento.
A piacere servire con parmigiano e un filo di olio a crudo.

10 pensieri su “Penne con i carciofi

  1. veronica ha detto:

    Che bello la tua mamma sara' felicissima a vedere tutto l' amore che le hai dedicato per il suo arrivo e questa pasta cara e' fantastica deve essere cremosissima. Complimenti.

  2. Roberta ha detto:

    Davvero, la tua mamma si scioglierà per tutte queste coccole…..che bella che sei, mi hai fatto pensare ai miei primi esperimenti culinari…..no comment 😉
    Un abbraccio!!!

  3. elenuccia ha detto:

    Sono contenta che vengano i tuoi a trovarti, la tua mamma sara' felicissima di stare un po' con te. Certo che come prima ricetta cucinata non eravate mica andate sul facile. Pulire i carciofi non e' mica facile…ma sono cosi' buoni che meritano la fatica

  4. Betulla ha detto:

    Cara Arianna,
    è davvero tenerissimo il modo con cui aspetti e prepari l'arrivo della tua mamma!!io faccio più o meno lo stesso quando so che viene a trovarmi (e forse stare lontane aumenta l'emozione di vedersi una volta ogni tanto)!
    a presto

I commenti sono chiusi.