Focaccia ripiena e nuova collaborazione

La settimana delle feste ce la siamo lasciata alle spalle e già aspettiamo con ansia il prossimo ponte. Peccato che quest’anno il 2 giugno viene di domenica, una festa in meno per i lavoratori.
Quindi la prossima è il 29 giugno. Ah no, da brava romana mi scordo che non si festeggia qui a Milano. Poi vado a vedere e… poco male, cade di sabato. Un’altra festa in meno quindi la prossima ancora è… ferragosto? Ma manca troppo tempo a ferragosto!
No, non va bene. Si dovrebbe mettere una festa al mese, magari a sorpresa, magari ogni 1° del mese si saprebbe quando cade la prossima. Che ne dite?

A parte questa pazzia sulle feste parliamo di cosa abbiamo trovato davanti alla porta di casa ieri! Ecco qui, un bel pacco di inizio collaborazione con l’azienda inalpi!
Formaggini per la pupa (e non solo lei) e tanti pacchetti di sottilette di diverse tipologie: normali, light e gusto emmental.

Cecilia ha subito mirato al prodotto che conosce di più e la mamma l’ha fatta giocare un po’ per poi darle un formaggino da mangiare. E dal suo faccino soddisfatto devo dire che ha apprezzato!
La mamma e il papà invece hanno apprezzato la sera, con una focaccia ripiena al prosciutto e sottilette al gusto emmental.

Ingredienti:
– 600 gr di farina per pizza molini rosignoli
– 100 gr di olio evo
– 150 gr acqua
– 5 gr di bicarbonato

– 100 gr di prosciutto crudo
fiocchi di sale affumicato al peperoncino

Procedimento:
Impastare la farina con l’acqua, l’olio e il bicarbonato formando una fontana sul tavolo di lavoro.
Fare una palla e dividere l’impasto in due parti.

Spolverare con la farina una teglia e spianare una palla su cui stendere le fettine e il prosciutto.
Chiudere con la seconda sfoglia, spennellare la superficie con olio di oliva ed una manciata di fiocchi di sale.
Infornare a 200°C per circa 40 minuti.

12 pensieri su “Focaccia ripiena e nuova collaborazione

  1. veronica ha detto:

    Ma che meraviglia Cecilia qui da noi diciamo e' una pupidda (una bambolina).Complimenti per la collaborazione e bravissima per questa deliziosa focaccia. ricetta salvata.Baci

  2. Nus ha detto:

    Focaccia stragolosa! Anche io ho cucinato con i prodotti INALPI, sono stati una vera rivelazione… e io che pensavo alle solite fettine, invece!!!

I commenti sono chiusi.