Cioccolatini affumicati al peperoncino

Ormai lo sapete tutti che questa settimana c’è stata la mia mamma a farci compagnia. E non potevo lasciarla andar via senza un pensierino (dolce) per il mio papà che, a dirla tutta, non so come abbia fatto a sopravvivere considerando che non sa cucinare, non sa dove stanno le cose in casa e non sa nemmeno far partire la lavatrice! – e, a detta di mia mamma, se lo trova in perfetta salute lo costringe ad aiutarla in casa nel week end! –
Quindi la sera prima che mia mamma partisse fra una chiacchiera e un’altra, con la pupa ormai già a letto, mi sono messa a fare questi cioccolatini. E dopo una notte in frigo il giorno dopo erano pronti per essere levati dallo stampo, incartati e per affrontare un viaggio. 
Oggi mi è arrivata la chiamata del mio papà che, in perfetta salute, stava pulendo i vetri di casa (!!!!) e si consolava con l’ultimo dei cioccolatini. Gli era piaciuto il connubio dolce/salato, già sperimentato qui, ma stavolta la piacevole sorpresa di un salato piccante l’ha lasciato a bocca aperta! 

Ingredienti:

– 100 gr di cioccolato peyrano
– fiocchi di sale affumicato al peperoncino falksalt

Procedimento:
Mettere il cioccolato a fondere a bagnomaria. Quando è tutto sciolto levare dal fuoco.

Mettere 1/2 cucchiaino di fiocchi di sale in ogni forma dello stampino (io brikkino della happyflex). 
Riempire lo stampo con la cioccolata e, una volta finito, fate rapprendere bene i cioccolatini in frigorifero.

10 pensieri su “Cioccolatini affumicati al peperoncino

  1. Michela @ COOKALASKA ha detto:

    Adoro quel sale! L'ho assaggiato ad una fiera e me ne sono innamorata! Curioso l'abbinamento col cioccolato, particolare e molto intrigante, sono sicura che è pure buonissimo!!!

  2. Federica ha detto:

    Il connubio dolce-salato mi è sempre piaciuto ma ciò che mi intriga da matti è la nota affumicata del sale. Mi hai messo una gran bella pulce nell'orecchio 🙂 Un bacio, buona settimana

I commenti sono chiusi.