Zuppa di zucchine e tofu

Ecco che dopo una settimana con Cecilia un po’ malatina e raffreddata e, dato il freddo che ancora fa, mi ritrovo ancora una volta a ridurre tutto a vellutata, anche le tanto amate zucchine della pupa!
Temendo il gusto insipido del tofu che è tanto buono insieme quanto poco da solo, ho cercato di porvi rimedio con le zucchine. Loro proprio che, con la polpa bianca, soda e ricca di semini, con la buccia di verde scuro e ricche di potassio, vitamina E, C e acido folico, hanno portato colore in questa vellutata che più sana e leggera non si può.
Ma alla fine devo dire che comunque un pochino il tofu ha reso il piatto un po’ meno appetitoso e il cecio di casa non ha gradito molto: per la prossima volta proverò ad aggiungere anche una patata o forse un pezzo di zucca.


Ingredienti:
– 80 gr di tofu
– 1 zucchina
– olio evo

– parmigiano

Procedimento:
Mettere a bollire zucchina e , una volta cotta, frullatela.

Nel frattempo cuocere il tofu a vapore, sminuzzarlo e unirlo alle zucchine.
Aggiungere un cucchiaino di olio extravergine d’oliva a crudo e abbondante parmigiano.

4 pensieri su “Zuppa di zucchine e tofu

  1. conunpocodizucchero Elena ha detto:

    a me non diapice invece il tofu, però ne ho assaggiati diversi che non valvano molto: dopo savriate ricerche ho trovato quello più buono però certo, con un bel formaggio è tutta un'altra cosa 😉
    mi piacciono queste tue ricette!

  2. Federica ha detto:

    Col tofu non ho proprio un rapporto idilliaco. Chissà che in questa minestra non riesca a farci pace! Un bacio, buona giornata

I commenti sono chiusi.