Trenino alla violetta

Avete presente le strofe della canzone “Per un’ora d’amore” di Matia Bazar? Ecco, è da ieri sera che le ho in mente. Allora l’ho ascoltata, “così mi passa”, ho detto. Poi l’ho cantata, “così mi passa”. Poi ho visto il video, “così mi passa”. E niente, sono andata a dormire con quella in testa e mi sono svegliata con lei di nuovo.
Ok, è una bellissima canzone, poteva andarmi peggio, ma inizio a non sapere più cosa fare per levarmela dalla testa!
E’ con lei che ieri sera, verso le 22, ho iniziato a preparare questi cupcakes per la colazione di stamattina. “Così mi passa” mi ero detta. Forse mangiandoli, chissà.

Ingredienti:
– 140 gr di farina per dolci e sfoglie molini rosignoli
– 100 gr di zucchero
– 120 gr di burro
– 2 uova
aroma di violetta

– 3 gr di bicarbonato
– 50gr di latte

Procedimento:
Porre in una ciotola lo zucchero e il burro a temperatura ambiente, mescolare con le fruste elettriche, poi aggiungere le uova una ad una.

In ultimo incorporare la farina e il lievito setacciati insieme a latte e aroma (io l’ho sciolto nel latte) e mescolare con un cucchiaio di legno. Distribuite l’impasto ottenuto nello stampo, io ho usato il simpatico stampo della happyflex treno a vagoni, ma il composto va bene anche per 12 pirottini. 
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a che saranno leggermente dorati in superficie.

Una volta raffreddati ho tagliato le cupolette più abbombate (che userò per dei veloci cake pops oggi pomeriggio).

Un particolare del trenino. Non vedo l’ora che Cecilia cresca un poco, quel tanto che basta per apprezzare questa forma e per vederla giocare prima di mangiarsi questi dolcetti!

6 pensieri su “Trenino alla violetta

  1. veronica ha detto:

    Ma che belli Arianna sono originalissimi e sicuramente deliziosi. Li devo fare alla mia pestina. Poi ti e' passata la canzone dalla mente?

  2. Eli zuccheropandizucchero ha detto:

    Ciaooo..ti ho scovata gironzolando di qua e di la…bellissimo blog…complimenti…questi trenini li adoro…anche se non sono più 1 bambina amo questi stampini!!! ti seguo molto volentieri…se ti va passa da me :))
    a presto
    Ely

I commenti sono chiusi.