Plumcake di segale con aroma di castagne e semi di girasole e… collaborazione flavourart

Che tempo grigio. Mi sono quasi stufata di dirlo e di sentirlo dire ma… la primavera dov’è finita? Io sognavo grandi camminate sotto il sole, grandi pic nic al parco vicino casa, grandi scoperte da far fare a Cecilia nel verde. Ma qui tutto tace. Gli uccellini non cantano (a parte gli odiosi piccioni che se ne stanno sul davanzale a sporcarmi tutto!), i fiorellini sul balcone non vogliono schiudersi e la parola d’ordine sembra essere: pioggia.
Posso dirlo? Mi sono stufata! Voglio il sole, voglio le mie passeggiate, voglio i miei pic nic, voglio sentire il profumo dell’erba, insomma, voglio la primavera. E’ forse chiedere troppo? A quanto sembra si.
E dato che il pic nic non posso farlo fuori oggi stendo la coperta in casa e io e Cecilia mangiamo lì. Alla faccia del tempaccio!

Ma almeno una piacevole sorpresa a riscaldare questa giornata uggiosa c’è stata. L’inizio della mia collaborazione con flavourart! Niente foto di Cecilia con i flaconcini perchè se la dormiva alla grande, ma ecco qui “il mio bottino”!!

Aroma Affumicato – Aroma Castagna – Aroma Frutto Passione – Aroma Lavanda – Aroma Melograno – Aroma Rosa – Aroma Tartufo Bianco – Aroma Tartufo Nero – Aroma Violetta – Aroma Ylang ylang.

E, dopo avermi fatto scegliere questi 10 aromi, la ditta mi ha inviato anche in omaggio un alto aroma, quello al rhum.
Ma spinta dal tempo brutto che mi ricorda l’autunno, il mio primo assaggio è stato con quello di castagne, a voi il plumcake!
Ingredienti:

– 230 gr di miscela per pane di segale molino chiavazza
– 105 gr di pasta madre (rinfrescata con 100 gr di farina manitoba molini rosignoli e 50 gr di acqua)
– 100 ml di latte
– 65 ml di olio di semi
– 200 ml di acqua
– 1 cucchiaino di sale
– 5 gocce di aroma di castagna (idrosolubile)

– semi di girasole

Procedimento:
Sciogliere il lievito nel latte tiepido e fate riposare una decina di minuti.
Mescolate in una terrina la farina e il sale, aggiungete l’olio, il latte con il lievito e l’acqua. Mescolate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unire l’aroma con un cucchiaino di acqua.
Versate l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno.
Per la decorazione spargere i semi di girasole e preparate un’emulsione con un cucchiaio di olio e un cucchiaio di acqua e usatela per spennellare delicatamente la superficie.
Cuocete in forno già caldo a 200° per 50 minuti.

6 pensieri su “Plumcake di segale con aroma di castagne e semi di girasole e… collaborazione flavourart

I commenti sono chiusi.