Pizza funghi, patate e mozzarella di bufala

E’ arrivato un altro fine settimana finalmente! E dico finalmente perchè questa domenica viene a stare da noi, per un paio di giorni, mio cugino. Dopo mille peripezie, mille volte che è salito a Milano questa volta dorme da noi. La pupa è più grande, lui ha un paio di giorni tranquilli e io me lo posso un po’ spupazzare. Anche se è diventato grande e grosso (solo in altezza però!) è sempre il mio cuginetto, quello che mi faceva ridere cantando le canzoni in giapponese dei cartoni animati. Perchè lui il giapponese lo sapeva, diceva. E io ci credevo! Ma eravamo piccoli e il letto si trasformava nell’astronave e la sua sorellina, molto più piccola di noi, diventava il robottino che chissà quanti di voi conoscono: il Robbie Robbie degli Yattaman. E non per cattiveria ma lei era piccina e della giusta stazza. E forse anche un po’ per cattiveria perchè ogni tanto dicevamo che se non faceva la buona le toglievamo le pile!
E chissà, forse proprio i ricordi mi hanno portata a preparare la pizza preferita di mia cugina. Un po’ di senso di colpa? Ma no dai, è stata anche la mia testimone!

Ingredienti:
– 175 ml di acqua
– 155 gr di farina per pizza molini rosignoli
– 70 gr di pasta madre (rinfrescata con 70 gr di farina manitoba molini rosignoli e 35 gr di acqua)
– olio
– sale
– pepe
– 200 gr di funghi pleurotus
– 100 gr patate
– 1 mozzarella di bufala

Procedimento:
Disponete la farina a fontana su di una spianatoia e formate un buco al centro. Prendete l’acqua, sciogliete il lievito e mescolate fino a levare tutti i grumi.
Mettete al centro della farina il composto di acqua e lievito, aggiungere sale e olio e iniziate ad impastare fino a raggiungere la consistenza desiderata: morbida ed elastica.
Formate una palla, adagiatela in una capiente ciotola, copritela con un canovaccio pulito e attendete 1 ora e poi procedete alla stesura della pasta.
Una volta stesa mettete le patate e i funghi tagliati grossolanamente, l’olio, il sale e il pepe.
Infornate a 220C° per 15 minuti, levatela dal forno per aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti e infornare per altri 5 minuti.

8 pensieri su “Pizza funghi, patate e mozzarella di bufala

I commenti sono chiusi.