Mini madeleine

Non posso crederci, questo fine settimana non abbiamo (quasi) nulla da fare! Il primo weekend rilassante dal nostro viaggio a Londra, quindi il primo da tre settimane!
Da oggi per tre giorni non voglio sentir parlare di compleanni in trasferta, di feste e di pasqua. Me lo vorrei godere anche senza lavatrici e panni da stirare ma non si può volere tutto, no?
E infatti già fra un po’ mi consegnano la spesa, poi andiamo a fare un giro a ikea perchè mi sono fissata con un carrellino turchese che mi piace troppo, poi domenica sera abbiamo ospiti una coppia di amici a cena per festeggiare un compleanno dimenticato, quindi un menù speciale per farsi perdonare. E poi c’è il marito e la figlia a cui pensare, e ovviamente il marito è sempre più impegnativo, specie quando è lui a non avere niente da fare.
Poi… che avevo detto? Che non avevo da fare?? Ah, illusa!

Mini madeleine

1/2 cucchiaino di bicarbonato
90 gr di farina per dolci e sfoglie molini rosignoli
1 uovo
90 gr di burro
1 cucchiaino di miele (io millefiori)
1 pizzico di sale
75 gr di zucchero
buccia grattugiata di 1/2 limone

Setacciare la farina in una ciotola con lo zucchero, il sale e il bicarbonato. Sciogliere il burro a bagnomaria e grattugiare la scorza del limone. 
Mescolare con una frusta mentre al composto si aggiunge la scorza e il burro sciolto. Quando il composto sarà omogeneo aggiungere l’uovo e il miele. 
Prendere uno stampo classico da madeleine (io quello della happyflex) e, aiutandovi con il cucchiaino, versare poco impasto nello stampo. 
Infornare in forno ventilato già caldo a 180° per 10 minuti.

Mini madeleine

1 1/2 sticks unsalted butter (6 ounces)
2 tablespoons softened unsalted butter (for greasing pan)
3/4 cups unbleached all-purpose flour
4 large eggs
a pinch fine-grain sea salt
2/3 cups sugar
zest of one large lemon
Preheat oven to 350 F°.
Melt the 1 1/2 sticks of butter in a small pot over medium heat until it’s brown roughly 20 minutes. 
Put the eggs with the salt in the bowl. Continuing to mix, slowly add the sugar in a steady stream. Whip for 2 minutes or until mixture is thick and ribbony. Now add the lemon zest.
Sprinkle the flour on top of the egg batter, and gently fold in. Now fold in the butter mixture. Only stirring enough to bring everything together. Spoon the batter into the molds, filling each mold 2/3 full. 
Bake the madeleines for 12 – 14 minutes (7-10 minutes for smaller cookies), or until the edges of the madeleines are golden brown. Remove from oven and unmold immediately.

12 pensieri su “Mini madeleine

  1. speedy70 ha detto:

    Come ti capisco cara Arianna, non c'è mai tregua per noi donne, sempre mille cose da fare……. Splendidi questi dolcettii, li adoro, mi devo procurare lo stampo! Baci!

  2. speedy70 ha detto:

    come ti capisco Arianna, noi donne abbiamo sempre mille cose da fare….. Deliziosi questi dolcetti, mi devo procurare lo stampo, baci!

  3. Federica ha detto:

    Anche quando sembra che non ci sia nulla da fare in realtà ce n'è anche troppo! Va a finire sempre così!
    Adoro le madeleines. E' davvero troppo che non le faccio. Un bacio, buona settimana

I commenti sono chiusi.