The big one: party

Per questo primo compleanno di Cecilia abbiamo voluto fare le cose per bene e non ci siamo fatti mancare nulla! Due giorni passati ai fornelli con grandi colpi di scena, come la febbre di crescita improvvisa del cecio di casa proprio la sera prima della festa (che mi ha fatto bruciare la torta-trenino!) e con un’alzataccia di sabato mattina per iniziare a recuperare il tempo perso.
Ma tutto è andato per il meglio, tante cose buone da mangiare, nessuna brutta sorpresa assaggiando i piatti nuovi (ma capisco chi consiglia di sperimentare le nuove ricette prima di avere ospiti) e il tutto esaurito in casa e… nei piatti!
Poi la tavola l’avevo studiata in un modo… e ovviamente realizzata in un altro! Ho scoperto che il centrotavola era troppo grande e ripiegato su barattoli pieni di perline con candele galleggianti sparsi per la tovaglia, che molte pietanze non entravano nei vassoi, quindi ho dovuto ripiegare sui piatti piani. Però ogni pietanza era accompagnata dal cartoncino descrittivo creato apposta, era tutto (o quasi) sui toni del lilla, il colore di Cecilia, e del rosa (benchè ben organizzato il mercato dolciario ha serie carenze di color lilla, vedi i cuoricini della crostata!). Anche la marmellata era intonata, ho usato quella di mirtilli per avere un bel viola in contrasto! E poi i lecca lecca con il mantello hanno rallegrato il tutto. Ovviamente mi sono scordata di fotografare i festoni in giro per la sala… ovviamente!
Devo dire di essere stata molto soddisfatta del risultato, è stata proprio una bella festa!
Eccovi le foto e le ricette nel prossimo post!

I cake pops con le bevande.

Le mini cheesecakes, che ho preferito lasciare nei pirottini argentati per praticità!

I cioccolatini salati… come potevo non farli!!!

I frollini alle bacche di goji. Sono andati a ruba, e io che volevo farci colazione stamattina 😉

Il brownie al caramello salato, una variante della ricetta de “i menù di Benedetta”. Ho preferito fare meno caramello e aggiungere il sale prima di infornare solo sopra anziché dentro l’impasto. Scelta vincente a quanto sembra!

La crostata ai mirtilli con i zuccherini di abbellimento. Meno male che avevo una frolla surgelata “per ogni evenienza”. Mi ha salvato!

Le girandole e i fagottini con la marmellata! Sono una ricetta che ho trovato su “in cucina con Lety” modificandola solo un po’. In realtà i fagottini volevo metterli nei bicchieri ma alla fine così erano più pratici da prendere!

I regalini per gli invitati… chupa chups per tutti!

Eccoci qui tutti e tre con la nostra splendida festeggiata!

7 pensieri su “The big one: party

  1. serena ha detto:

    Arianna, sei stata più che brava e che teneri tutti e tre! La tavola è molto allegra sebbene semplice e ho adorato vedere i cartoncini con la descrizione delle pietanze! Per il resto, pazienza per la torta trenino 🙁 in fondo la crostata è stata la soluzione migliore!! un abbraccio e ancora auguri a cecilia!

I commenti sono chiusi.