Cinnamon rolls

Finalmente è arrivato questo fine settimana! Finalmente domeni si potrà uscire senza essere assaliti dai mille volantini delle elezioni.
Non so voi ma qui ne eravamo pieni. Pensate che uno me lo hanno messo sul passeggino sopra Cecilia venerdì scorso. E non ci ho visto più.
Ma oggi voglio pensare che tutto questo stress è finito e che il pomeriggio la nostra passeggiata non sarà disturbata da nessuno. Mi ci vuole una coccola. Me la sono meritata!
E siccome non c’è due senza tre ecco il mio terzo esperimento di cinnamon rolls. E stavolta sono venuti come dicevo io! Dopo il primo esperimento così catastrofico che nemmeno l’ho postato, c’è stato il secondo e dato che è passato un po’ di tempo e la voglia di provare è da ieri mattina che mi stuzzicava la mente… eccoli qui! Fatti ieri, con la calma della giornata, e pronti per colazione oggi.

Ingredienti:
– 400gr di farina manitoba Molini Rosignoli
– 1 uovo
– 1 tuorlo
– 180 ml di latte
– 60 gr di burro
– 75 zucchero
– 11 gr di lievito di birra
– 4 cucchiai di zucchero di canna
– 2 cucchiaini di cannella
– 40 gr di burro fuso

Procedimento:
Mescolare latte e lievito con la farina, inserire il tuorlo e metà dello zucchero. Amalgamare bene gli ingredienti e aggiungere l’uovo intero, l’altra metà dello zucchero e il burro a temperatura ambiente.
Poi, stendere col mattarello in un rettangolo alto circa 5mm. Spennellare col burro fuso, cospargere con lo zucchero di canna miscelato alla cannella, poi arrotolare il rettangolo e tagliare dei dischi di 1 cm di spessore.
Infornare a 180°C per circa 15minuti.

Con questa ricetta partecipo al contest di Coccole di dolcezza aspettando che la mia bimba cresca per poterseli portare a scuola!

12 pensieri su “Cinnamon rolls

    • arianna ha detto:

      Oh si, hai ragione, la mia quarta ricetta sarà con la pm! Ora che una spacciatrice me l'ha regalata sto rivisitando tutte le mie ricette!
      Ma prim devo finire il lievito di birra in frigo 😉

  1. Rossella ha detto:

    Anch'io devo decidermi a farli, finora li ho solo ammirata.
    Attendo la tua versione con la pm. Leggo che ti sta conquistando come sa fare solo lei 🙂

    • arianna ha detto:

      Io sono stata mesi ad ammirarli e poi ho iniziato la ricerca dell'impasto perfetto. Ora aspetterò un altro po' per quello con la pasta madre. Ma sono certa che quelli saranno superlativi!

  2. Federica ha detto:

    Che bello iniziare la giornata con una di queste profumate girelle a colazione. Adoro la cannella. Un bacio, buona settimana

I commenti sono chiusi.