Ciambellone noci e cioccolato

Oggi è un giorno davvero speciale. Un giorno speciale non per me in prima persona ma per me in quanto nipote di una fantastica nonna che oggi compie 90 anni!
E’ in momenti come questi che mi dispiace abitare così lontano.
Oggi non sarò lì con tutti a festeggiare la mia nonnina, che va ancora a dare una mano al negozio di mio zio, che si sveglia ogni mattina alle 6 per prendere l’autobus, che si fa 4 piani di scale a piedi perchè fa bene alla circolazione, che ogni domenica impasta e impiatta, che una volta al mese va dal parrucchiere a farsi bella, che si mette il rossetto, il filo di perle e lo smalto rosso prima di uscire, che vorrebbe avere un iphone perchè i numeri sono scritti belli grossi.
Mia nonna, che io adoro e che mi manca tanto non averla più vicino.
E’ a lei che dedico questo dolce, che faceva lei per me da piccola. E che quando questo natale sono scesa a Roma portandomene la metà per farglielo assaggiare mi ha detto che ero diventata grande. Non quando mi sono sposata o quando è nata Cecilia. Ma questa è nonna!

Ingredienti:

– 250 gr di farina per dolci e sfoglie Molino Rosignoli
– lievito in polvere (o un cucchiaino di bicarbonato)
– 1 uovo grande
– 60 gr di zucchero di canna
– 65 gr di burro
– 100 gr di noci
– 100 gr di cioccolato fondente
– aroma di vaniglia

Procedimento:

Sbattere l’uovo con lo zucchero, aggiungere la farina, il lievito e il burro. Lavorare l’impasto fino a che sarà diventato liscio. Spezzettare il cioccolato a scaglie e aggiungerlo con le noci al composto.

Versare nello stampo e cuocere a 190°per 15 min e 170° per altri 35/40min.

9 pensieri su “Ciambellone noci e cioccolato

  1. giuli ha detto:

    Che dolce…il tuo pensiero e, naturalmente la tua ricetta!! Anche la mia nonna é a Roma e avrei tanto voglia di rivederla…..Bacione!

  2. Sara ha detto:

    Una meravigliosa torta, come solo quelle delle nonne sanno essere… la descrizione di tua nonna è la fotocopia di quella della mia ziona… da vera bolognese è rimasta male quando il dottore le ha detto che al massimo può tirare la sfoglia di 4 uova una volta a settimana, il cuore a 89 anni è stanco, ma non di certo lei…
    Buona domenica, Sara

    • arianna ha detto:

      Grazie, anche a te. Fortissima tua nonna, se le facciamo conoscere la mia tremo al pensiero di quello che potrebbero fare!

  3. A.L.M. ha detto:

    Ciao io sono Anna di Fooduel.com. Questo è un sito dove gli utenti Ricette Vota
    1-10.

    C'è una lista delle migliori ricette e un profilo con le vostre ricette deduzioni. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. Quindi, ottenere il traffico al tuo blog

    E 'facile, veloce e divertente. Le migliori foto di ricette sono qui.

    Vi invito a partecipare, è sufficiente aggiungere il tuo blog e postare una ricetta con una bella immagine.

    Vorremmo partecipare con alcune ricette come this.Look Amazing!

    saluti

    http://www.Fooduel.com

I commenti sono chiusi.