Torta marmorizzata

Io lo so che di questa ricetta esistono infinite varianti… ma mia mamma me la fa ogni settimana (altrimenti cosa mi mangio per colazione!!!) e, dato che il 27 mi sposo, ho deciso di imparare la ricetta e di farmela da me, sarò anche sposata ma la torta la mattina la voglio!!!! Quindi la buona mamma mi ha seguito passo passo nella preparazione con la ricetta, modificata da lei, che ormai fa ad occhi chiusi!

Ingredienti:
– 1 tazzina da caffè di olio
– 150 gr di zucchero
– 2 uova
– 250 g di farina
– 1 bustina di lievito
– 1 bicchiere di latte
– 20 g di cacao amaro in polvere

Procedimento:
In una ciotola lavorare lo zucchero e i rossi delle uova, unire piano piano la farina setacciata, il lievito, il latte e le chiare montate a neve.
Dividere l’impasto in tre parti: un terzo colarlo in uno stampo imburrato, a un terzo aggiungere il cacao e colarlo nello stampo, e colare l’ultimo terzo.
Infornare a forno già caldo a 180°C nella parte inferiore per circa 30 minuti.

Consigli:

– non aprire MAI il forno prima dei 30 minuti altrimenti la torta di sgonfia!
– per verificare che la torta sia cotta infilare uno stuzzicadenti nel dolce, deve uscire bello asciutto!

Salsa alle noci

Il pesto di noci è un condimento che mi ricorda tantissimo a mia amica Silvia… spesso quando eravamo solo io e lei a cucinare a casa mia ci mettevamo in cucina e ormai avevamo i nostri “ruoli”… lei pestava le noci e io mi occupavo di amalgamare il tutto!

Questa ricetta con il passare degli anni e delle prove è andata via via migliorandosi fino ad arrivare a quello che oggi è, per noi, il pesto perfetto!

Salsa alle noci

1 scalogno
olio
150 ml di acqua
40 gr noci
Pestate le noci in un mortaio. Tagliate fini fini gli scalogni, fateli appassire in un pentolino a fuoco molto basso con un cucchiaio di olio e 150 ml di acqua, quando l’acqua è tutta evaporata riducete le fettine di scalogno in purea unendovi le noci e mescolando con un cucchiaio di olio.
Quando servite mescolate il pesto di noci con un po’ di acqua di cottura.

Walnut sauce

1 shallot
oil
1/2 cup of water
2 oz walnuts
Pounded the walnuts in a mortar. Cut the shallots, let them dry in a pan with a tablespoon of oil and water. When the water has evaporated add the nuts and stir with a spoon of oil.
When you mix the walnut pesto served with the cooking water.